03/03/2018
21:00 - 23:30


Mattafestival
matta in Scena 3. edizione

a cura di Annamaria Talone

con patrocinio e organizzato con il comune di pescara
la sponsorizzazione di
Coop Alleanza 3.0
in collaborazione con
Casa dello Spettatore, Roma

3 MARZO ORE 21

Progetto speciale giovani talenti
MIND THE GAP – Scuola civica PAOLO GRASSI Milano

SOGLIOLE A PIACERE

Scritto e interpretato da Gloria Giacopini,
Regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo
Video di Valeria Tomasulo

Un giorno ho deciso di andare contro natura e di fare un’esperienza estrema: ho fatto snorkeling. Stavo quasi per iniziare a muovere un braccio, dopo la prima mezzora passata immobile, quando sul fondo del mare vedo qualcuno che mi guarda più spaventato di me. Era una sogliola. Mi fissava come a dire: “Tu mi assomigli”. Ho scelto lei come cornice dei miei episodi. È il simbolo perfetto di una vita passata a nascondersi sul fondo del mare.
“Sogliole a Piacere” è un monologo tragico. L’attrice, sola in scena, interagisce con personaggi salienti della sua vita. Il racconto, oscilla tra la ricerca intima del ricordo e il dialogo diretto con il pubblico, come se l’interlocutore potesse aiutarla a capire le ragioni dell’evidente costante della sua vita: l’insuccesso. E non un insuccesso qualunque, bensì ripetute cadute proprio lì, a un passo dal traguardo. Un dramma trattato in chiave comica.

Il connubio Giacopini/Tomasulo nasce nella primavera del 2015 con il cortometraggio “ NESSUNO MI AVEVA MAI APERTO LA PORTA”, scritto da Gloria Giacopini, anche attrice protagonista e diretto da Valeria Tomasulo. Il corto è stato ufficialmente selezionato al RIFF di Roma nel 2016.
A teatro, Il primo spettacolo insieme è “SOGLIOLE A PIACERE”, e selezionato nel bando “MIND THE GAP.

MIND THE GAP è un progetto promosso dalla  Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, destinato ad ex-allievi della scuola, che ha portato alla creazione di una rete di circuitazione, grazie alla partecipazione dei partner distribuiti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di dare visibilità agli spettacoli selezionati, la cui autorialità è in capo a un giovane diplomato della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Ingresso spettacoli 10 euro, ridotto 8 euro (studenti e soci Coop Alleanza 3.0)
Info e prenotazioni cell. 327 8668760 – info@artistiperilmatta.org