22/02/2019
21:00 - 23:00


MATTA in SCENA 2019

FOTOGRAFIA

22 Febbraio ore 21

Ri-scatti- archivio romantico delle foto perdute

progetto di Ivana Marrone
letture di Zulima Memba
accompagnate dalla musica di Lorenzo di Stefano

Era ottobre e non faceva ancora troppo freddo quando per la prima volta, in un mercatino a Roma, mi sono accorta di alcune foto d’epoca. Sparse sul banco, le vendevano a peso, come fosse frutta, senza sapere a chi appartenessero. Erano immagini bellissime, così ho pensato di dare loro una seconda possibilità inventando per ciascuna una nuova storia. O meglio, chiedendo a scrittori, autori, cantautori e gente comune di adottarne una e buttare giù due righe per descriverla. Nella maggior parte dei casi non conosco direttamente le persone alle quali ho chiesto il favore, del resto non conosco neanche i protagonisti delle foto. Mi piacciono i pensieri degli uni e le espressioni degli altri, perché non farli incontrare?

Oggi Ri-Scatti è diventato un archivio di decine di autori (www.riscatti.net) che al suo interno può contare nomi che vanno da Vinicio Capossela a Erri De Luca al giovane cantautore Iosonouncane. Tutti appassionati sostenitori dell’idea. Un archivio evocativo, di storie sognate e vite riscritte, di orizzonti immaginati e traguardi che magari non sono mai arrivati nella vita reale dei protagonisti e oggi invece si realizzano grazie a poche righe di testo.

Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi in storia del cinema e tecniche del linguaggio audiovisuale. Frequenta il corso di laurea specialistica in Letterature europee moderne presso l’università La Sapienza di Roma Collabora con Radio Sapienza come autrice e regista di un programma che si occupa di cinema e come regista e redattrice presso Radio Articolo1 della Cgil.

INGRESSO A LIBERA SOTTOSCRIZIONE ASSOCIATIVA

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org