01/06/2018 - 03/06/2018
10:00 - 21:00


Gli Artisti per il Matta sono lieti di invitarvi:

Alta formazione per le arti della scena
a cura di Monica Ciarcelluti
presenta
Focus sul Medioriente

MOVIMENTI E RITUALI
Laboratorio di teatro-danza diretto da Bassam Abou Diab
(danzatore e coreografo libanese)

1-2-3 giugno 2018
Spazio Matta – Via Gran Sasso, 53 Pescara

Il workshop è incentrato su alcuni rituali usati nelle preghiere, funerali e sepolture delle società del mondo arabo e islamico. L’obiettivo è quello di usare i rituali e trasformarli in simboli e tecniche teatrali, al fine di creare segni per creare una memoria cinetica condivisa da un gruppo di persone o coro. Il lavoro sarà suddiviso in tre fasi: riscaldamento fisico e vocale, memorizzazione di movimenti (rituali), combinazione tra ritmo musicale e ritmo del corpo.
I partecipanti acquisiranno così un certo numero di rituali come forma espressiva in movimento. Nell’ultima fase l’attore e danzatore lavorerà su piccoli frammenti di testo al fine di trasformarli in una forma di rituale-teatrale.

BASSAM ABOU DIAB: danzatore e coreografo libanese espero di danze del folklore del medioriente e di danza contemporanea. Si laurea in Teatro presso l’ “Università Libanese” di Beirut. In Libano inizia la sua carriera con il coreografo Omar Rajeh del Teatro Maqamat di Beirut, come danzatore partecipa agli spettacoli “Mushrooms and Fig Leaves”, “Hibr”, “That Part of Heaven”and “Watadour”. Nel 2010 e 2011 prende parte al Stagione di Danza” Takween”.
E’ conosciuto in Italia per aver diretto e danzato in “Phalastinian Karma” per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con cui ha partecipato anche al Festival di Danza Contemporanea di Ravello.
Lavora come danzatore per i seguenti coreografi: Marcel Leemann, Emilyn Claid, Thierry Smith, Luc Dunberry, Marco Cantalupo, Anani Dodji Sanouvi, Radhouane El Meddeb, Jens Bjerregard, Kristina De Chatelle, Damien Jalet and Franceso Scavetta. Lavora anche come attore con i seguenti registi: Nidal al Ashkar, Jawad al Asadi, Ossama Halal, Rouaida al Ghali, Badih Abou Chakra and Malek Andary.
Realizza lo spettacolo “Under the Flash” con cui ottiene successo in Italia ed Europa. Attualmente conduce numerosi laboratori di danza in Europa e Medioriente.

Orari attività: venerdì 1 giugno ore 18.00 -21.00; sabato 2 giugno ore 10.00 -15.00; domenica 3 giugno ore 16.00 -20.00

Info e iscrizioni: prenotazionispaziomatta@gmail.com – Tel: 3204428086