21/02/2019
21:00 - 23:00


MATTA in SCENA 2019

DANZA

21 Febbraio ore 21

MONSONE 1° studio

Ideato da: Masako Matsushita e Mugen Yahiro
Coreografia: Masako Matsushita
Musicista: Mugen Yahiro

Monsone è uno spettacolo che coniuga arte del taiko e danza, riflettendo sulla relazione tra essere umano e natura. Monsone nasce dai due autori italo-giapponesi, Masako Matsushita e Mugen Yahiro, lei danzatrice e coreografa, e lui artista del taiko. Da questo essere al confine tra due culture prende vita questo progetto.

Il monsone è un sistema di venti periodici caratterizzati da reversibilità stagionale della direzione di propagazione. L’essere umano vive nell’arco della sua esistenza un fenomeno simile, il suo corpo, il quale in un continuo mutare di fasi cicliche, si fa strumento di distruzione e creazione. Natura e Uomo, sono gli elementi principali di questa ricerca, l’obbiettivo è quello di arrivare alla viscere e risvegliare l’animo dello spettatore nel profondo, attraverso le vibrazioni della musica e la potenza del movimento. Oggi più che mai è importante sensibilizzare sull’argomento dei cambiamenti climatici, il mondo è sull’orlo di un grande crisi ecologica e solo linguaggi diversi, come la danza e la musica, possono comunicare quello che le parole non riescono.

Masako Matsushita, classe 1986, è coreografa e danzatrice italo-giapponese. Consegue nel 2012 il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban Conservatoire of Music&Dance di Londra (UK) ricevendo il Simone Michelle Award per coreografia. Ha presentato lavori d’autore e in collaborazione per festival tra i quali Kilowatt Festival IT, Swallowsfeet UK, Neu/Now NL, Festival Ammutinamenti IT, Revnedans e Sånafest NOR, e 16° Quadriennale d’Arte di Roma. Masako è stata artista in residenza presso RU-Residency Unlimited Nyc, Erkki Hirvela Atelier Fi, 4bid Gallery Nl, Centrale Fies It.

Mugen Yahiro è un artista specializzato nelle percussioni tradizionali giapponesi Taiko e riconosciuto dalla L.U.O.M.Y. nel settore artistico e culturale come ‘’Maestro di Taiko’’.
Si forma nella ‘’MU FARM’’ in Australia con il maestro Motoyuki Niwa. In seguito, si unisce al rinomato gruppo Ondekoza, esibendosi in numerosi concerti in Giappone e in altri contesti internazionali. Nel 2014 fonda ‘’Munedaiko’’ gruppo di studio dedicato alla pratica del tamburo tradizionale giapponese che valorizza questo strumento per scoprire, sviluppare ed evolvere se stessi.

INGRESSO 10 EURO, RIDOTTO 8 EURO [STUDENTI E SOCI ALLEANZA 3.0]

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org