24/05/2019
21:00 - 23:00


MATTA in SCENA 2019

MUSICA/MATTAFESTA

24 Maggio ore 21

l’acquasala salverà il mondo

Spettacolo musicale gastronomico della Puglia Garganica
di e con Luciano Castelluccia.

Un emozionante percorso multisensoriale, tra un (ri)morso di caciocavallo, rigorosamente “podolico”, ed una scodella di acquasala preparata al momento. Un affascinante viaggio mistico che parte dal Gargano, dalle sue strade sterrate, dai suoi campanacci, dalla passione e dal forte senso di appartenenza alla terra d’origine dei suoi pastori.
Il viaggio e la transumanza musicale, di tamburelli, tammorre, castagnole, che come vacche al pascolo, vanno a dissetarsi presso l’abbeveratoio di consolle e sampler, computer e mixer. Lo spettacolo vuole raccontare un modo d’essere e di quella profonda, ingovernabile paura antica, di chi sa che non rientrare al solito orario non è mai una leggerezza, ma può essere solo che non è andata come sarebbe dovuta andare! Attraverso il connubio tra cibo e cultura racconta il bello, il brutto, ed ancora, il buono, il calore, il colore, il sapore, l’odore, il senso meno scontato dell’amore. Un percorso etnico, musicale e gastronomico sorprendente, mai scontato, fatto di colorate istantanee, senza un inizio ed una fine definiti, un continuo sconvolgente movimento che mai lascia spazio al caso!

Luciano Castelluccia, da 22 anni direttore artistico del Carpino Folk Festival, rassegna della musica popolare e delle sue contaminazioni, è da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare e tutelare il patrimonio culturale Gargano attraverso la ricerca, la musica, l’enograstronomia e l’aggregazione sociale.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Metano’s” nasce nel 2011 dall’incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti, ma unite da tre comuni denominatori: il genio dei sapienti custodi della tradizione, la follia di un “pastore di mandrie musicali” ed altrettanto sapiente custode di “antiche tradizioni moderne”. Il percorso di creazione dello spettacolo, pone le sue radici sulla volontà di portare innovazione al processo di sponsorizzazione e diffusione di prodotti tipici pugliesi in Italia e in Europa, facendo leva sull’immenso patrimonio artistico e gastronomico del nostro Paese.

INGRESSO 10 EURO, RIDOTTO 8 EURO [STUDENTI E SOCI ALLEANZA 3.0]

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org