16/02/2020
11:00 - 12:30


MUSICA
Sezione Musica a cura di Piero Delle Monache

16 febbraio 2020 – dalle ore 11.00 alle ore 12.30

GUIDA ALL’ASCOLTO
a cura di Piero delle Monache

Nato dall’esperienza sul campo di Piero Delle Monache – attivo tanto come musicista e compositore, quanto come docente, questo percorso rappresenta un’edizione rinnovata e ampliata dei seminari “Certi capivano il jazz” e “Educazione all’ascolto”, organizzati rispettivamente allo Spazio Matta e alla Scuola Macondo (il secondo in collaborazione col dj e producer Umberto Palazzo).

Anche questo ciclo di incontri, per scelta, si rivolge ad un pubblico eterogeneo composto da appassionati, fedelissimi o curiosi della materia, accomunati dalla voglia di conoscere più da vicino un mondo per certi aspetti ancora misterioso: quello della Musica.

Le varie “puntate”, 3 in totale, hanno il fine di rendere comprensibili le scelte dei musicisti che hanno influenzato la storia, in relazione agli anni in cui si sono trovati a vivere a creare. Al centro c’è la nascita e lo sviluppo della Popular Music, dal dopoguerra (e anche prima) fino ad oggi.

I partecipanti potranno scoprire come decodificare i linguaggi musicali, come scomporli nei diversi elementi e poi sviluppare un ascolto più consapevole e allo stesso tempo più semplice. E alla fine, ascoltare un pezzo, non sarà più come prima!!

Classe ‘82, Piero Delle Monache è un sassofonista di origini abruzzesi, che gira il mondo grazie alla musica. Ha tenuto concerti in Giappone, Africa, Turchia, Stati Uniti e nelle principali capitali europee, alternandosi tra festival, club e istituti italiani di cultura. Tra i tanti dischi all’attivo, anche alcuni a suo nome, registrati come leader e pubblicati con la prestigiosa etichetta dell’auditorium Parco della Musica di Roma.

Ingresso 7 euro
Ridotto 5 euro (studenti, pensionati, soci Coop Allleanza 3.0)

Info e prenotazioni: 327 8668760| info@spaziomatta.it