19/01/2019 - 20/01/2019
10:00 - 19:00


MATTA IN SCENA 2019

ATELIER MATTA

19 e 20 gennaio 2019

2 giorni (sabato e domenica) > Orario: 10.00-14.00 / 15.00-19.00  Max 15 iscritti

#Comunicateatro

workshop di social media storytelling a cura di Simone Pacini/Fattiditeatro

Dopo oltre 60 edizioni in 17 regioni d’Italia, arriva per la prima volta in Abruzzo un workshop targato fattiditeatro e concepito da Simone Pacini per la formazione sulle nuove tecnologie.
Si tratterà di un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts.

A chi è rivolto
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione low budget. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.

Metodo
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.
Durante il workshop ci saranno momenti di interazione e coinvolgimento dei partecipanti, attraverso la visione collettiva di uno spettacolo, brainstorming, esercitazioni e presentazioni. Fondamentali il networking e la community (online e offline).

Grande spazio verrà dato alle esercitazioni di gruppo, partendo dallo spettacolo di Frosini/Timpano “Moro Morto” e immagineremo una strategia social innovativa.

Il laboratorio comprende pertanto anche l’ingresso gratuito al 1° spettacolo di teatro MATTA IN SCENA rassegna di teatro, danza e musica della Compagnia Frosini/Timpano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 100 euro (iscrizioni entro il 12 gennaio)
early booking: 80 euro (per chi si iscrive entro il 22 dicembre)

INFO E ISCRIZIONI: prenotazionispaziomatta@gmail.com – tel 3204428086

 

Simone Pacini si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 fonda Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, È stato docente per Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Link Theatre e IED Roma. Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Spettacolo Aperto), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando) e di danza (T*Danse ad Aosta, NID Platform di Gorizia).